TEMPERA ANTICA

 

GUSTAVIANO

Acquista i colori del set Gustaviano

Gustavo III, artefice di questo stile, diviene re di Svezia nel 1771. Come tutti i nobili del tempo, era stato educato agli ideali dell’Illuminismo ed era stato istruito anche tramite l’esperienza del viaggio. Aveva soggiornato per lunghi periodi di tempo in diverse corti europee ma, sicuramente, due erano i paesi che sentiva più affini nel gusto: la Francia e l’Italia. Salito al trono, decide così di abbellire i suoi palazzi ispirandosi proprio allo stile di questi due paesi. In particolare, il suo stile di arredamento si rifà alle forme dello stile Luigi XVI, che regnava a quel tempo in Francia. Non disponendo però della grande ricchezza di Luigi XVI, Gustavo fa della semplicità il suo punto di forza, la chiave della bellezza del suo stile, che risulta così privato degli eccessi e dell’oro che contraddistinguevano invece lo stile francese. Le forme eleganti e raffinate del Luigi XVI si vestono, allora, dei colori tenui che caratterizzano il paesaggio svedese, creando continuità tra esterno ed interno. Tutto diventa un inno alla luce, risorsa rara nei paesi del nord, enfatizzata da lampadari con gocce di cristallo, grandi specchi, grandi finestre e pavimenti sbiancati. Ciò che ne risulta è un arredamento essenziale, rigoroso, quasi monacale, ma profondamente intimo ed accogliente, in perfetta armonia con l’ambiente circostante, a cui il popolo svedese è fortemente legato.

Acquista i colori del set Gustaviano

 


PROVENCE

Acquista i colori del set Provenzale

Per creare la cartella colori relativa a questo stile siamo partiti, appunto, dal gusto provenzale, oggi ampiamente riconoscibile. Poi, però, lavorando su queste nuance, ci siamo resi conto che la nostra immaginazione e il nostro cuore spingevano verso una dimensione per certi aspetti diversa. Una dimensione più intima, memoriale, onirica, sospesa tra storia e poesia, nella quale ogni membro del team Patina Style ha riversato il proprio immaginario fatto di ricordi, letture, immagini cinematografiche, suggestioni che nel corso della vita la Francia ha impresso in ognuno di noi. Se lo stile provenzale classico è stato in grado di captare il desiderio collettivo molto diffuso di riscoprire la semplicità della campagna, di riappropriarsi di sapori tradizionali, attraverso la sue caratteristiche di calore e freschezza, utilizzando colori tenui e opachi, mediante la valorizzazione del dettaglio usurato, lo stile proposto da Patina Style trae ispirazione dalle sfumature sottili degli stati d’animo umani, dal concetto di memoria, dalla potenza creatrice del ricordo reale o immaginario, capace, parafrasando Proust, di reimmergere l’uomo nel flusso dei secoli, affrancandolo dall’ordine del tempo banalmente vissuto, capace di liberare l’essenza permanente e solitamente nascosta delle cose, sprigionando nel contempo il nostro vero io, da tempo soffocato, dimenticato, affamato di nutrimento spirituale che anche solo un rumore o un odore possono magicamente apportare.

Acquista i colori del set Provenzale


TUSCANY

Acquista i colori del set Toscano

Gli elementi caratterizzanti questo stile di arredamento, nella sua accezione più classica, sono i colori caldi e naturali, dal bianco al beige scuro, il rosso mattone e l’ocra. Il materiale che domina è il legno, affiancato dalla terracotta e dal ferro battuto. La semplicità rustica, che attinge direttamente al mondo contadino, è il tratto distintivo di questo stile. Lo stile toscano che Patina Style propone, attraverso i colori in cartella, è in realtà, uno stile rielaborato e reinterpretato in chiave contemporanea. I colori, studiati da Patina Style, sono infatti espressione di un connubio tra il patrimonio culturale toscano e le nuove tendenze in ambito di design. Le nuance di colore sono state ispirate direttamente dalla storia, dall’arte e dal paesaggio della Toscana, che fanno di questa regione italiana una delle più riconoscibili e amate al mondo. Il tutto rinfrescato però dall’attenzione alla moda in fatto di arredamento, proveniente soprattutto dai paesi del nord Europa, come la Francia e la Svezia, e ai nuovi stili di vita che vedono protagonista il recupero di mobili tradizionali che spesso arredano già le nostre case, a cui siamo affettivamente legati ma che vorremmo rendere più moderni e capaci di dialogare con l’arredamento di tutta la casa.

Acquista i colori del set Toscano


MUGELLO

Acquista i colori del set Mugello

Questa nuova cartella colori, ispirata al Mugello, uno dei territori più selvaggi della Toscana, dove Dario Biagioni è nato e vive tuttora, è il risultato del confluire di diverse esigenze. Prima fra tutte, quella di fornire agli appassionati di patine una serie di colori a tempera, dalle nuance accattivanti, utilizzabili direttamente con la tecnica base insegnata da Biagioni anche nei suoi tutorial su YouTube e, poiché nulla avviene per caso, essa è certamente anche il frutto del momento storico in cui viene alla luce.

Un momento storico che ci sta costringendo a vivere di più nelle nostre case, isolati e quindi a stare più a contatto con i nostri cari ma anche con noi stessi, con la nostra intimità più profonda.

Come il mondo globalizzato sta forse tornando un po’ sui propri passi, riscoprendo l’importanza di non dimenticare le proprie radici, di cercare ritmi di vita e valori più in sintonia con l’essere umano e la natura, così il singolo individuo sta mettendo in discussione o comunque ripensando la propria routine quotidiana con maggior spirito critico, facendo forse più attenzione a ciò che veramente egli desidera, ai talenti e alle passioni a cui non ha dato abbastanza ascolto, travolto dai ritmi frenetici della vita di tutti i giorni.

E quando l’uomo entra in contatto con se stesso, è inevitabile l’incontro con il proprio passato. Soprattutto, nel processo creativo, è inevitabile riattingere al mondo dell’infanzia e far riaffiorare i ricordi del momento in cui l’infinitamente piccolo è accresciuto dalla forza dell’immaginazione, della scoperta e del mistero.

Questi colori, antichi e moderni allo stesso tempo, esprimono dunque quel bagaglio inesauribile di stimoli puri, immediati e indelebili che la natura e la semplice vita di campagna hanno impresso nella mente e nel cuore di un bambino, costruendo la sensibilità poetica dell’artista adulto di oggi e che ognuno di noi può riutilizzare per creare il proprio mondo creativo.

Acquista i colori del set Mugello


DESCRIZIONE                                                                      
– Per impiego finale: decorazione-protezione
– Per tipo chimico di legante: resina stirolo-acrilica
– Per stato di soluzione o dispersione del legante: dispersione diluibile in acqua
– Brillantezza: molto opaco
– Granulometria: fine
– Potere coprente in funzione della resa: classe 3 con resa di 10 m2/lt
– Lavabilità: classe 2

Contenuto di sostanze pericolose:

  •  non contiene metalli pesanti quali cadmio, piombo, cromo VI, mercurio ed arsenico;
  •  non è classificato come molto tossico, tossico, pericoloso per l’ambiente, cancerogeno, tossico per la riproduzione o mutageno;
  • non contiene componenti pericolosi per l’ambiente, alchilfenolietossilati, etere monometilenico di dietilenglicole. Esso inoltre ha un contenuto di composti di isotiazolone inferiore al limite massimo consentito (15 ppm) e non contiene formaldeide libera.
  • nessuno dei suoi componenti è classificato come molto tossico, tossico, pericoloso per l’ambiente, cancerogeno, tossico per la riproduzione o mutagenoabilità.

 

*Il pagamento dei prodotti può essere effettuato tramite PayPal (occorre registrarsi al sito di PayPal inserendo i propri dati personali), tramite bonifico inviando una mail all’indirizzo shop@patinastyle.it , oppure chiamando il numero 3496833540. Le spese di spedizione verranno calcolate al momento del pagamento. Le spedizioni avvengono tramite corriere SDA (tempistiche di consegna 3-5 giorni lavorativi in caso di merce disponibile in magazzino). Per effettuare un reso inviare una mail all’indirizzo shop@patinastyle.it. Per qualsiasi domanda o problema contattare il numero 3496833540.

Vai alla pagina: