Chi sono

La mia storia

Mi presento : mi chiamo Dario Biagioni e nell’avvicinarmi ai 50 anni mi sento riconoscente alla vita per aver ricevuto diversi doni.
Sono nato in un casolare mediceo, situato nel cuore del Mugello. In questa splendida vallata sono cresciuto a contatto con la natura toscana, e ciò mi ha permesso di “educare” i miei sensi: attraverso i colori, gli odori, e le sensazioni tattili propri di ogni stagione dell’anno.

 

I miei genitori con il loro esempio e la costanza nell’affrontare una vita semplice di campagna mi hanno insegnato a intuire che il sapore di un frutto si percepisce già nel momento della semina .
Nei primi anni ‘90 è iniziato per me un periodo rivolto alla ricerca interiore attraverso la lettura e alcune esperienze di crescita spirituale per cui posso definire questo periodo l’inizio del percorso mistico della mia vita dove anche attraverso la meditazione ho iniziato a capire che il mondo dell’anima ci richiama all’essenziale .
Ho conosciuto l’Enneagramma, uno strumento molto antico che ci aiuta ad individuare i nostri automatismi psicologici , questo percorso mi ha introdotto ad altre esperienze rimaste indelebili sulla mia persona: ho incontrato una tribù di sciamani originari dell’America Latina che mi hanno accompagnato in un viaggio sciamanico e sempre in questo periodo ho partecipato al Quadrinity of Hoffmann .
Ricordo con piacere un’ esperienza di Reberthing e la mia attrazione verso filosofie orientali incentrate sia sul risveglio della Kundalini che sulle dottrine Zen , il “ qui ed ora “ .
Ho sperimentato il Biodramma ( drammatizzazione della vita ) e infine mi sono interessato ai simboli e alla loro interpretazione attraverso la Geomanzia .
È stato grazie soprattutto a questo percorso di sensibilizzazione verso l’ascolto interiore che ho raggiunto la consapevolezza di dover cambiare qualcosa nella mia vita per avvicinarmi ad un modo di vivere sicuramente più umano e, dopo una lunga esperienza di lavoratore dipendente, nel 2004 ho deciso di aprire da autodidatta una falegnameria (www.falegnameriafirenze.it) e mettere a frutto la passione per il legno, coltivata fin da piccolo. La mia “bottega”, come amo definirla, negli anni è cresciuta e in poco tempo mi sono trovato a creare mobili artigianali di carattere con l’aiuto prezioso dei miei dipendenti.

Mugello – Anni ’70

Tra le mie specializzazioni c’è appunto quella delle patine antiche.

Giunto a questo punto della mia esperienza, ho sentito il bisogno di condividere con altri la ricchezza che le mie conoscenze professionali e interiori mi hanno regalato e per questo motivo ho deciso di tenere dei corsi sulle patine creando questi per-corsi con l’intento di accompagnarvi verso un duplice obiettivo di crescita professionale e interiore.