Patina Style

La Vita è un gioco… Troppo spesso dimentico e dimentichiamo che l’entusiasmo è il motore che trasforma i nostri sogni in realtà. Se non sogni non diventerai mai un sognatore. Se non sei un sognatore non ti metterai alla ricerca. Se non ricercherai non troverai le risposte ai tuoi sogni. Se non troverai i tuoi sogni puoi prenderne in prestito degli altri, ma non saranno mai i tuoi. Può darsi che non siamo neppure consapevoli, ma ricordiamoci che solo se ci svegliamo possiamo davvero sognare un Mondo migliore per noi stessi e per coloro che amiamo.
Ho deciso che il per-corso Patina Style continuerà questo autunno per tracciare insieme nuovi lavori di gruppo. Ci saranno delle sorprese, tra le quali un per-corso sulla decorazione ed il completo rinnovamento del Laboratorio del colore che vi accoglierà nel vostro viaggio magico.
Ho molto da imparare, fortunatamente mi posso divertire!
Ringrazio tutti coloro che mi hanno sostenuto in questo progetto creativo, dandomi la possibilità di sperimentare la creatività ad un livello più sottile e scoprire quanto sia interessante lavorare con i colori della vostra Anima.
Giunto a questo punto della mia esperienza, ho sentito il bisogno di condividere con altri la ricchezza che le mie conoscenze professionali e interiori mi hanno regalato e per questo motivo ho deciso di tenere dei corsi sulle patine creando questi per-corsi con l’intento di accompagnarvi verso un duplice obiettivo di crescita professionale ed interiore.

La filosofia dei miei corsi

 

Cercherò in breve tempo di farti capire qual é lo spirito dei miei workshops che racchiudono due aspetti per me fondamentali:

    • la trasmissione pratica e teorica di antichi mestieri che in parte sono stati custoditi come un tesoro da antiche botteghe artigiane sulla base dei colori utilizzando pigmenti e colle naturali;
    • la scoperta della propria virtù creativa che dischiude la nostra essenza spirituale.

Sono convinto che per entrare in contatto con la propria virtù manuale sia necessario fermarsi, portare l’attenzione al presente e prendere coscienza del nostro corpo come strumento che ci mette in contatto con il vero maestro che ci guida interiormente verso lo sviluppo della nostra capacità artistica.

A chi sono rivolti i miei corsi?
A tutte le persone ma in particolar modo a chi inizia ad essere consapevole che i successi lavorativi e le scelte di vita possono nascondere anche i nostri limiti umani .
Quanti di voi si sentono prigionieri di un progetto che se da un lato ha innalzato le proprie capacità professionali dall’altro ha sottovalutato i bisogni più elementari?
Ci saranno anche persone che non hanno avuto la possibilità di sviluppare un proprio desiderio lavorativo o non lo hanno messo in pratica per vari motivi o forse ce ne sono altre che semplicemente non hanno sperimentato niente di tutto ciò e magari leggendo scopriranno che questa potrebbe essere per loro una nuova interessante esperienza .
In questi anni della mia vita ho conosciuto molte persone insoddisfatte del proprio lavoro, il primo sono stato io…forse non é il lavoro in sé che ci rende insoddisfatti, piuttosto il modo in cui lo svolgiamo.
Sentirsi padroni della propria vita é l’inizio di una grande avventura!

Dove si svolgeranno i corsi?
Il mio Atelier nel Mugello é lo spazio dove ti accoglierò personalmente per seguirti in un percorso che definisco ” magico “.
Al mattino dopo le presentazioni cercherò di introdurti all’ascolto attraverso la musica e l’attenzione consapevole, osserveremo quanto i nostri pensieri ci allontanano da noi stessi per farci vivere continuamente nel passato o nel futuro.
Il nostro obiettivo a cui cercheremo di rivolgere la mente sarà quello di stare insieme nel presente .
A fine mattinata ti illustrerò i materiali che poi useremo nel pomeriggio.
Cercherò di aiutarti a realizzare la tua opera introducendoti anche alla magia dei colori.
Il colore può essere anche un veicolo per conoscere se stessi . I colori sono la trama della vita e lavorare con essi é un po’ come fare l’alchimista … tutti i colori hanno una valenza sia positiva che negativa.
Ad esempio sapevate che il colore rosso accelera i battiti cardiaci?
Non a caso tutti i contachilometri delle auto segnano in rosso la velocità, la Ferrari é definita la “rossa “ per antonomasia. In Giappone nelle grandi fabbriche le toilette hanno le pareti pitturate di rosso per ridurre i tempi di pausa degli operai. Anche il sangue é rosso e spesso viene attribuito alle immagini di guerra. Nella geomanzia il simbolo Rubeus rappresenta la rabbia violenta ma è noto che la vivacità del rosso ha anche il suo opposto virtuoso: il velo della Vergine Maria é rosso come simbolo di un amore compassionevole.

CORSO BASE

Questo corso a mio avviso é il più importante perché vi insegnerò le basi di come dipingere un mobile già verniciato o grezzo ( a legno naturale ) in maniera professionale senza doverlo scartare a fondo per prepararlo alla verniciatura.

Vai alla pagina del corso

 


CORSO INTERMEDIO

Questo corso é molto interessante perché usando materiali innovativi in maniera artigianale quali resine e stucchi sintetici possiamo creare effetti materici sulle superfici sia che si tratti di legno già verniciato in precedenza che di legno grezzo.



CORSO SULLE PATINE ANTICHE

Le patine antiche, sia nelle laccature anticate che nell’invecchiamento del legno naturale, sono la cosa più indicata per ottenere l’armonia del contrasto di luci e ombre.

Si sa poco in merito a queste, visto che non si tratta di vere e proprie vernici ma di quegli artifizi naturali tramandati più nel segreto delle botteghe che nei manuali.

Il corso si basa sulla conoscenza dei materiali e la mescola delle colle, pigmenti, gesso e tutto ciò che ho imparato in 26 anni di utilizzo del colore su manufatti in legno, mobili e oggetti.



CORSO DI DECORAZIONE

Questo per-corso prevede, come tradizione Patina Style, l’utilizzo di tecniche tradizionali e di prodotti naturali per la decorazione di superfici in legno che verranno poi patinate. L’Uomo ha da sempre decorato il proprio rifugio con i colori e pigmenti che aveva a disposizione. Vita quotidiana e fantasia erano l’ispirazione per dare vita all’ambiente in cui viveva, è così che nacque l’arte della decorazione; una vera e propria tradizione artistica, tramandata di padre in figlio.



Alla fine di ogni corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

3 regole semplici da seguire durante il corso
– Spegnere gli apparecchi telefonici e non fare foto;
– Vivere il luogo circostante in modo consapevole:
– Sperimentare il silenzio e scoprire che attraverso di esso è possibile iniziare un dialogo più profondo con chi abbiamo di fronte e soprattutto con TE STESSO.